Abbiamo deciso intraprendere un dialogo con la città che potesse essere il più inclusivo e aperto possibile alle esperienze del territorio ed alle più ampie sensibilità della cittadinanza.

Questo percorso si concretizza realizzazione di eventi di riflessione su temi della scuola e cultura che possano interessare le famiglie e i cittadini e che sono coerenti con gli indirizzi contenuti nel documento “Scuola e Culture” elaborato e condiviso nel Direttivo e nel Tavolo Scuola.

Lo scopo che ci siamo fissati è di produrre partecipazione, discussione, riflessioni e contributi senza preclusioni e senza giudizi.

Tutti questi eventi sono stati volutamente senza Logo del partito per escludere ogni preclusione alla partecipazione, scelta che ha trovato significativa adesione da parte degli ospiti che pur condividendo il campo, hanno espresso esigenza di aprirsi verso tutti i cittadini.

Abbiamo stabilito una “cifra” di questi incontri, che li identificasse con un filo conduttore chiaro e sempre attenti alla parità di genere.

Tre ospiti dialogano tra loro su un tema che viene proposto ai cittadini che possono offrire considerazioni e porre domande. Il tema viene inizialmente “esposto” da un ospite riconoscibile per le competenze specifiche con il quale entrano in dialogo gli altri due interlocutori dal nostro territorio  portando le esperienze e considerazioni. Intorno al loro dialogo si aprono le domande o considerazioni dei cittadini che trovano poi risposta ed elaborazione. Ogni incontro si conclude con le tre parole chiave che ciascuno si può portare a casa per ulteriore elaborato personale.

Sono stati invitati insegnanti, professori  universitari, psicologi   ,educatori sportivi, pedagogisti, genitori.

Gli incontri sono stati tutti in diretta Facebook.


L’esperienza teatrale per bambini e ragazzi: un linguaggio per esplorare l’io ed il noi attraverso le emozioni e l’inclusione

25 Maggio 2021

Pre-adolescenti s-connessi: implicazioni scolastiche, personali e sociali del post pandemia

12 Maggio 2021

Sport e socialità

20 aprile 2021

Didattica in presenza e DAD

7 aprile 2021


Condividi in:
Partito Democartico – Sede cittadina via Cesare da Sesto,19
20099 Sesto San Giovanni
tel. 02 22470558
Facebook Pagelike Widget

© 2021 PDSestoSanGiovanni