Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dove siedono i rappresentanti dei cittadini, esercitando la loro funzione senza vincolo di mandato.
I Consiglieri Comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio.
Hanno inoltre il diritto di chiedere la convocazione del Consiglio e di presentare interrogazioni e mozioni, secondo le modalità dettate dal testo unico enti locali.
I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune nonché’ dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato.
Il Consiglio Comunale è presieduto da un Presidente, coadiuvato da due VicePresidenti, uno in rappresentanza della maggioranza e uno in rappresentanza della minoranza, eletti dal Consiglio Comunale. Al Presidente del Consiglio Comunale sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio. Il Presidente esercita i poteri necessari per mantenere l’ordine e per assicurare l’osservanza della legge, dello Statuto e del Regolamento.
Il Consiglio Comunale, a maggioranza assoluta dei propri membri, può istituire al proprio interno commissioni di garanzia e controllo sulle attività dell’amministrazione.
I poteri, la composizione ed il funzionamento delle suddette commissioni sono disciplinati dallo statuto e dal regolamento consiliare.