Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dove siedono i rappresentanti dei cittadini, esercitando la loro funzione senza vincolo di mandato.

I Consiglieri Comunali hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio.
Hanno inoltre il diritto di chiedere la convocazione del Consiglio e di presentare interrogazioni e mozioni, secondo le modalità dettate dal testo unico enti locali.

I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune nonché’ dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato.

Il Consiglio Comunale è presieduto da un Presidente, coadiuvato da due VicePresidenti, uno in rappresentanza della maggioranza e uno in rappresentanza della minoranza,  eletti dal Consiglio Comunale. Al Presidente del Consiglio Comunale sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio. Il Presidente esercita i poteri necessari per mantenere l’ordine e per assicurare l’osservanza della legge, dello Statuto e del Regolamento.

Il Consiglio Comunale, a maggioranza assoluta dei propri membri, può istituire al proprio interno commissioni di garanzia e controllo sulle attività dell’amministrazione.

I poteri, la composizione ed il funzionamento delle suddette commissioni sono disciplinati dallo statuto e dal regolamento consiliare.


Consiglieri eletti

Monica Chittò

Consiliere Comunale

Membro della 1° e 2° commissione consiliare

Umberto Leo

Consiliere Comunale

Membro della 2° e 3° commissione consiliare

Roberta Perego

Consiliere Comunale

Capogruppo – Commissione consiliare di controllo

Loredana Pastorino

Consiliere Comunale

Vice Presidente vicario

Condividi in:
Partito Democartico – Sede cittadina via Cesare da Sesto,19
20099 Sesto San Giovanni
tel. 02 22470558
Facebook Pagelike Widget

© 2021 PDSestoSanGiovanni