Andrea Ronchi è il nuovo coordinatore del PD Nord Milano

 

Schermata 2015-02-28 a 18.35.47

Nella serata di ieri, venerdì 27 febbraio 2015, si è svolta presso la nostra sede di via Fiorani l’elezione del coordinatore del Partito Democratico per il Nord Milano. Andrea Ronchi, candidato unico e molto rappresentativo delle instanze di rinnovamento dei 7 comuni che compongono la zona, ha delinato i punti salienti del programma che intende portare avanti in collaborazione con tutte le forze del partito. La riunione è stata molto partecipata e colorita da ottimi interventi.

FullSizeRender(2)Le zone sono ormai una realtà imprescindibile nell’organizzazione del partito e non servono soltanto a dare attuazione ad un vincolo dello statuto metropolitano. Studiate per raggruppare il più possibile territori omogenei per tessuto sociale, fruizione di servizi e crescita urbanistica, le zone hanno il compito di cercare di uniformare al meglio la proposta politica unendo gli sforzi dei comuni in una visione d’insieme coerente con il dinamismo della vita dei cittadini e le loro esigenze.

Numerosi gli interventi in quella che è stata una riunione molto partecipata. Sia i rappresentanti istituzionali – come i sindaci Chittò, Gaiani e Trezzi e l’onorevole Gasparini – sia i militanti e dirigenti del partito hanno sottolineato la necessità di mettere a sistema le buone pratiche già esistenti e di procedere verso una collaborazione sempre più stretta.

Le sfide principali non sono solo l’integrazione dei servizi, ma anche le politiche dei trasporti, quelle della gestione dei parchi e soprattutto la rivitalizzazione del tessuto economico nell’area che ancora conserva una vocazione produttiva notevole e deve trovare risposte politiche ed amministrative in linea con le esigenze di riconversione.

FullSizeRenderSul tavolo della discussione, non solo la capacità di proposta ma anche l’idea di organizzazione e gestione del PD, laddove si sente la necessità di conservare un’alta partecipazione ma al tempo stesso di intercettare energie associative ma meno strutturate che già uniscono i cittadini e contribuiscono a mantenere alta la coesione sociale.

Nella conclusione, Andrea ha poi ribadito la volontà di costruire un gruppo dirigente che sappia dialogare in modo costruttivo ma alla pari con Milano, al fine di integrare sempre di più i territori nell’architettura della Città Metropolitana e bilanciare la forza e l’importanza con cui il capoluogo spesso intende procedere nella costruzione di questo soggetto amministrativo.

Nelle prossime settimane Andrea Ronchi nominerà i membri della segreteria di zona e comincerà il lavoro di programmazione delle attività. Prima e importantissima sfida: aiutare Cologno Monzese nel percorso che porterà il comune alle elezioni comunali del prossimo maggio.

Buon lavoro Andrea!

Condividi in:
Partito Democartico – Sede cittadina via Cesare da Sesto,19
20099 Sesto San Giovanni
tel. 02 22470558
Facebook Pagelike Widget

© 2021 PDSestoSanGiovanni