LOCANDINA RACCOLTA PROFUGHI-02

Raccolta beni necessari ai profughi presenti a Milano

A partire da lunedì 22 giugno il Forum per l’integrazione del Pd di Sesto istituisce un punto di raccolta di beni per i profughi che in queste settimane sono presenti a Milano e che hanno necessità di essere aiutati in questo loro soggiorno.

 

di più
logo_pd sesto_provvisiorio_sito

Il percorso del gruppo di lavoro sull’integrazione

Il forum sulle Politiche dell’Integrazione ha già iniziato a lavorare mappando le comunità straniere presenti sul nostro territorio e iniziando a proporre alcune iniziative utili a favorire l’integrazione tra i cittadini sestesi e quelli provenienti dagli altri Paesi.

Le tematiche e le problematiche legate ad un percorso delicato e non sempre facile come quello dell’integrazione tra persone con cultura, religione ed abitudini diverse sono molteplici e non omogenee, pertanto il forum si è riproposto di focalizzare alcune tematiche che si ritengono prioritarie e di lavorare su queste al fine di poter offrire all’Amministrazione cittadina non solo degli obiettivi da raggiungere ma anche, ove possibile, anche alcune linee guida per il loro raggiungimento.

Sul nostro territorio è presente una consistente comunità egiziana di religione copta ( circa 3.000 persone) e una meno numerosa ma attiva comunità musulmana a prevalenza algerina ( circa 300 persone). In seguito alla recrudescenza dell’integralismo islamico e ai recenti atti terroristici di Parigi, nonché alle barbare esecuzioni perpetrate dagli esponenti dell’Isis, riteniamo necessario impegnarci affinché la convivenza tra la cittadinanza sestese e gli esponenti delle due comunità possa essere favorita dal dialogo, dall’approfondimento della reciproca conoscenza degli usi e dei costumi e dalla trasparenza da parte della comunità islamica in merito alla propria posizione ed estraneità nei riguardi dell’integralismo e del terrorismo islamico.

A tal fine si stanno individuando e organizzando iniziative, sia a livello di Partito che di Amministrazione, che possano realmente e concretamente favorire questo processo di serena e rispettosa convivenza.

A tutt’oggi si sono individuate due iniziative, per il momento allo stadio di idea da sviluppare, che saranno concretizzate e organizzate nei prossimi incontri:

  • Un dibattito aperto alla cittadinanza in cui esponenti del PD cittadino, metropolitano e regionale fanno il punto dello stato dell’arte delle varie attività politiche e legislative sul tema dell’integrazione
  • Una cerimonia pubblica in cui l’Amministrazione cittadina e i rappresentanti della comunità islamica firmano un accordo bilaterale di trasparenza e lotta al terrorismo.

Naturalmente il forum si impegna ad incontrare e confrontarsi non solo con i rappresentati delle varie comunità per stabilire un rapporto di reciproco dialogo e per proporsi come interlocutore affidabile e autorevole; ma anche con gli Amministratori, affinché il percorso sia ampiamente condiviso.

Il forum si propone anche di incontrare e confrontarsi anche con le associazioni di categoria sestesi e con i cosiddetti “corpi intermedi” al fine di “ tastare il polso” della cittadinanza in merito alla tematica dell’integrazione, ed offrire all’Amministrazione una visuale concreta e puntuale in merito alle varie problematiche ad essa connesse.

Resta inteso che tale percorso sarà condiviso anche con gli altri forum che, in maniera trasversale, si occupano delle tematiche connesse a quelle dell’integrazione (ad esempio Cultura, Scuola, Sport, Casa)

Simona Durante

di più