L’Italia che dice Si – Martedì 24 maggio

Tutto quello che c’è da sapere sulla Riforma costituzionale

Intervengono il Segretario Regionale PD Alessandro Alfieri e la Costituzionalista Dott.ssa Marilisa D’Amico

Coordina Marco Esposito – Segretario Cittadino PD Sesto S. Giovanni

di più

Odg commemorazione deceduti coronavirus

(26 maggio 2020)

VISTO
Il D.P.C.M. dell’8 marzo 2020 che sospendeva sull’ intero territorio nazionale le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri;
CONSIDERATO CHE
La pandemia di coronavirus ha colpito in modo duro e solitario le vittime della nostra città senza che si sia potuto, come comunitá, conoscere e compartecipare al dolore delle vittime Sestesi e dei loro famigliari; una triste situazione che rappresenta una perdita immensa per Sesto San Giovanni
CONSIDERATO INOLTRE CHE
Si tratta di circostanze di morte particolarmente traumatiche, perché troppo spesso i malati non hanno potuto ottenere né vicinanza delle proprie famiglie né cerimonie funebri. Le famiglie sono state costrette dalla difficile situazione imposta da quarantene e isolamenti ad un trauma profondo, venendo a mancare le ritualità usuali dell’elaborazione del lutto.
RITENUTO CHE
Si rende ora necessario immaginare una forma di ricordo delle tante perdite subite dalla città, in particolare tra i propri cittadini più anziani, sia come momento di celebrazione e rispetto verso queste persone, sia come elaborazione collettiva del lutto.
RITENUTO INFINE CHE
Una dimensione di ricordo e di elaborazione collettiva è prerogativa indispensabile per poter immaginare un ritorno, seppur progressivo e cauto, alla normalità.
IL CONSIGLIO COMUNALE INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA
1) A individuare una giornata di lutto cittadino in memoria di tutte le persone mancate durante l’emergenza coronavirus a Sesto San Giovanni;
2) Ad avviare un piano di piantumazione straordinario di alberi in ricordo di coloro che sono mancati in questo periodo, con adeguate cerimonie di dedicazione ai tanti cittadini Sestesi scomparsi;
3) A sostenere i cittadini Sestesi colpiti nei loro affetti da questo lutto per elaborarlo e superarlo in un’ottica di resilienza con progetti di sostegno, non solamente psicologici, accessibili attraverso anche la collaborazione tra l’amministrazione e le forze del terzo settore e del volontariato
4) A costruire un “memoriale virtuale” nel quale raccogliere le storie di vita delle vittime Sestesi del covid-19 che possa essere visibile a tutti anche attraverso il nostro sito comunale e convocare una
commissione specifica per poter contribuire a definirne l’organizzazione.

Monica Chittó
Roberta Perego
Umberto Leo
Mari Pagani
Loredana Pastorino
Vincenzo Di Cristo
Loris Galante
Savino Gianvecchio
Paolo Vino

di più

Nuove ciclabili per una mobilità sostenibile

Abbiamo appena iniziato la la fase 2 e dobbiamo riflettere su come gestire bene questa ripartenza. Una delle sfide più grandi che si pone davanti a noi è quella della mobilità: per motivi sanitari il trasporto pubblico sarà limitato nel suo utilizzo e né la nostra città né l’ambiente possono permettersi che decine di migliaia di auto si riversino per le strade.

Come Partito Democratico Sestese riteniamo che questo momento di crisi possa rappresentare un’occasione di svolta per modificare le modalità di trasporto, è il momento di investire in una nuova mobilità sostenibile, verde e accessibile a tutti.

Nei prossimi giorni depositeremo una richiesta di commissione per analizzare e studiare le nostre proposte, speriamo che la necessità di ripensare la mobilità venga accolta da tutte le forze politiche, e che si possa lavorare per la creazione di nuovi percorsi ciclabili a Sesto San Giovanni, rendendo la nostra città più vivibile e connessa.

Sta già diventando realtà il progetto di estensione delle ciclabili a Milano e chiediamo al Sindaco di impegnarsi nella realizzazione di tratti di connessione fra le piste ciclabili già presenti in città e quelle che verranno costruite nelle prossime settimane, con particolare attenzione al tratto in costruzione, che collegherà Sesto Marelli a San Babila.

Un progetto di mobilità alternativa che renda tutta Milano metropolitana sempre più connessa, quello che serve per superare oggi la sfida della mobilità è un progetto sovra comunale che rimanga in eredità anche una volta terminata questa crisi sanitaria.

di più

25 Aprile 2019 – Per un’Italia e un’Europa ora e sempre antifasciste

il Partito Democratico ha aderito alle iniziative proposte dall’Anpi di Sesto San Giovanni in occasione della ricorrenza del 25 aprile, per il 74esimo anniversario della vittoria delle forze democratiche unite nella Resistenza.

Fiaccolata antifascista con partenza alle 20.30 da Piazza della Resistenza. Alla fiaccolata sarà presente il Gonfalone della nostra città, medaglia d’oro della Resistenza.

L’invito per coloro che non potranno essere presenti a Sesto è di partecipare, sempre e comunque ovunque voi siate per un Italia ed un Europa antifasciste.

di più

Lunedi 8 aprile – No alla esternalizzazione dei Nidi comunali!

Il Partito Democratico sestese ha sempre coltivato l’idea dei nidi come di un’eccellenza educativa ed un sostegno essenziale per le famiglie; in due anni di governo la destra ha distrutto questo patrimonio, e sono i numeri a dimostrarlo: si è passati da otto nidi a gestione comunale a cinque.
Solo per una chiara volontà ideologica.

LUNEDI 8 APRILE alle ore 21 presso lo Spazio Contemporaneo C. Talamucci, in via Dante 6 sul tema dell’esternalizzazione dei Nidi comunali Tonale e Boccaccio.
Perché sia chiaro che il sindaco Roberto Di Stefano calpesta le sue stesse promesse elettorali creando una fondazione per esternalizzare i due nidi Boccaccio e Tonale

di più

Attivo iscritti e simpatizzanti

Venerdi 22 marzo ore 21 – Spazio Contemporaneo C. Talamucci – Biblioteca Centrale Via Dante 6

Parteciperà il Segretario Regionale PD Vinicio Peluffo

di più

Manifestazione Antifascista – Cimitero Monumentale

Sabato mattina saremo al fianco del Partito Democratico milanese e del Comitato Antifascista per manifestare davanti al Monumento del Deportato che le nostre città saranno sempre antifasciste e che combatteremo per questo. Ci vediamo sabato alle 9:30 al cimitero Monumentale!

di più

L’UNICO PER TE – DOMENICA 24 Marzo ore 16,30

Presso la sede cittadina del Partito Democratico in via Cesare da Sesto 19

 

Riflessioni sui vantaggi dell’adozione del biglietto unico e sullo stato dei trasporti e delle infrastrutture di Regione Lombardia

Un tè con …

Pietro Bussolati, Consigliere regionale PD

Ferruccio Saibene, Coordinatore regionale attività ferroviarie FIT-CISL Lombardia

di più

21 MARZO BANDIERE AL FUTURO

L’#Europa è il nostro orizzonte, la nostra casa, il nostro futuro. Il prossimo 21 marzo abbiamo una grande occasione: ancora una volta, possiamo dimostrare ai nazionalisti e ai sovranisti che siamo di più e più forti di loro!

Vogliamo un’Europa unita, solidale, forte e ci batteremo per questo. Sabato saremo al mercato centrale in via Volta – angolo via Fermi con gazebo.
Saremo parte di una grande mobilitazione in vista del prossimo 21 marzo, giorno del patrono d’Europa. Nella primavera dell’Unione, abbiamo aderito all’appello di Romano Prodi ed esporremo anche noi una #bandiera europea.
Per ricordare a tutti che #Milano e #SestoSanGiovanni non possono fare a meno dell’Europa e l’Europa non può fare a meno di loro.

Siamo pronti a fare la nostra parte!
#NoiPatriotiEuropei

di più

Buon #8marzo tutti i giorni.

di più

Domenica 10 marzo ore 10,30 – Circolo E. Berlinguer Via A. Grandi 11

“Simboli sessisti nei libri dell’infanzia”

Ne parliamo con:
Ottavia Molteni
Sara Valmaggi
Emanuela Manciati
Grazia Trunfio

e a seguire, Brunch democratico! Gratis per i bambini, contributo minimo di 10€ per gli adulti
Chi vuole fermarsi per il brunch dia la propria adesione inviando una mail a pdssgiovanni@gmail.com oppure chiamando la sede cittadina del Partito allo 02/22470558 entro venerdì 8 marzo

Saranno a disposizione libri da colorare per i bambini presenti

di più

Lascia un Commento