marco esposito

Il punto politico sul percorso di welfare cittadino per il CDD

L’assemblea cittadina ha approvato a larga maggioranza e con tre astenuti un documento molto importante – da ieri pubblicato sul nostro sito www.pdsestosg.it – grazie al quale il nostro Partito apre in modo coraggioso nuove prospettive per un welfare cittadino che sappia intercettare e rispondere ai nuovi bisogni in modo efficace e concreto.

In questo contesto appoggiamo in modo netto il percorso che l’amministrazione sta costruendo sul Centro Diurno Disabili. Dando in affidamento esterno il servizio e aprendo un nuovo Centro Socio Educativo, l’Amministrazione Comunale sarà in grado di coprire i nuovi bisogni ancora in attesa di risposta. Da giorni si leggono sui social e sulla stampa molte cose, alcune non vere altre volutamente provocatorie. Il Partito Democratico da sempre si batte per l’inclusione e per il confronto senza perdere di vista la complessitá e i diritti di tutti. Questo ci permette di affermare con altrettanta nettezza che i lavoratori del CDD saranno tutelati al massimo in questo percorso sia nei loro diritti che nella loro professionalità, perché la nostra visione non è quella di un nuovo welfare caratterizzato solo da basi economiche di risparmio. Siamo convinti che si debba ragionare su come passare da un welfare di attesa ad un welfare di iniziativa in un rapporto positivo tra pubblico e privato e che questo passaggio possa valorizzare e garantire le persone che lavorano in questo settore.

Marco Esposito – segretario cittadino

Partito Democratico di Sesto San Giovanni

di più
marco esposito

Il contributo del Nord Milano alla Città Metropolitana.

Carissimi democratici e cittadini sestesi,

venerdì 27 febbraio alle ore 21, presso la nostra sede cittadina di Via Fiorani, avrà luogo un evento estremamente importante per il nostro partito e la nostra città. Tutti i Comuni del nord est si sono dati appuntamento nella nostra “casa” di Via Fiorani per eleggere il coordinatore della nostra zona, che sarà la nostra voce nell’ambito delle iniziative ed attività politiche dell’area metropolitana.

Quest’anno si è presentato come unico  candidato Andrea Ronchi, presidente del Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo, ed è estremamente importante essere presenti per poter iniziare insieme a lui un percorso di confronto, collaborazione ed iniziative condivise.

Ognuno di noi rappresenta una risorsa e i suggerimenti di tutti noi possono fare la differenza in un contesto non più esclusivamente cittadino, ma territoriale.

Questa è per noi un’occasione imperdibile per dare un chiaro segnale che il PD di Sesto san Giovanni c’è, è vitale e propositivo, ed è la nostra occasione per porci come interlocutori imprescindibili nell’ambito del dibattito politico metropolitano.

Conto su tutti voi!

Un caro saluto.

Marco Esposito

di più
marco esposito

Il partito in movimento: conferenza programmatica e coordinamenti di zona

Con l’avvio dei forum di lavoro è ufficialmente iniziato il percorso che, entro la primavera, ci porterà alla conferenza programmatica del nostro Partito.

Saranno questi mesi importanti, in cui metteremo tutta la nostra autorevolezza di partito di Governo per porre le basi di un lavoro che proietterà Sesto San Giovanni nel futuro come parte fondamentale della costituenda città metropolitana. È una sfida complessa ma senza dubbio bella ed affascinante che vogliamo affrontare con entusiasmo. Penso sia molto importante che in questo contesto di cambiamenti, la Politica sia capace di essere inclusiva e di assumersi le proprie responsabilità nell’interesse della nostra società.

Con la costituzione della Città Metropolitana, anche il nostro partito si deve riorganizzare per essere sempre più efficace sul territorio. La novità più importante riguarda il fatto che Sesto San Giovanni non sarà più una zona a sé stante ma confluirà nell’area del Nord Milano. Io penso che questa sia una grande opportunità di confronto e di crescita per tutti. Il Nord Milano, per storia e configurazione territoriale, possiamo già considerarla un’area omogenea. Se saremo capaci di mettere a disposizione la nostra storia all’interno di un un complesso di tradizioni più grande, sono certo che a nostra volta potremo beneficiare delle buone pratiche delle altre città del nord Milano.

Anche in questo caso la Buona Politica dovrà essere in grado di giocare un ruolo da protagonista  e noi ce la metteremo tutta.
Grazie e buon lavoro,

Marco Esposito

di più
marco esposito

Benvenuti!

Benvenuti a tutti nel nuovo sito del Partito Democratico di Sesto San Giovanni!

Questo spazio web non è pensato solo per comunicare le attività, iniziative e proposte del PD ma anche e soprattutto per dialogare e confrontarsi con i cittadini che hanno interesse per la politica e idee da condividere.

Lo spirito che ci guida è quello della democrazia partecipata. Proprio per questo motivo, abbiamo aggiornato il nostro sito in modo da poter costruire un luogo di scambio di opinioni sui temi e i problemi che un moderno partito deve affrontare per il governo della città.

I luoghi di incontro non sono più ormai solo fisici ma anche digitali. Un tempo iscritti e simpatizzanti si ritrovavano nei circoli per discutere e deliberare… Ciò avviene ancora ma accanto a queste tradizionali forme partecipative, la modernità ci mette a disposizione anche spazi, strumenti virtuali e flessibili come Internet, per rispondere ad una cittadinanza sempre più attiva, informata e dinamica anche nel rapporto con la politica.

Nel sito troverete, oltre alla descrizione degli organi dirigenti e dei rappresentanti nelle istituzioni, anche le sezioni dedicate alle news, ai temi e ai gruppi di lavoro. Seguite gli aggiornamenti, interagite con il PD e contribuite a riavvicinare la politica alla gente.

Buona lettura!

Marco Esposito

di più